Le Riviste del 2016 - LaParresia

La Parresia
La Parresia
Vai ai contenuti

Le Riviste del 2016

Archivio
Dicembre 2016 - numero 36
In questo numero potete innanzitutto leggere ed accettare un augurio di Buon Natale. Inevitabile qualche riflessione politica alla luce delle elezioni americane e il referendum italiano.  Per la bellezza allo stato puro leggete e rimanete incantati dalla raffigurazione di Canova: Amore e Psiche, e scoprite l’arte della scultura sul legno, ed anche questo straordinario quadro dell’Allegoria sacra.  Per la musica ricostruiamo il significato e la storia della canzone “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo come pure la struggente sinfonia “la patetica” di    Čajkovskij.  Per il cinema la storia straordinaria di una grande attrice: Monica Vitti.   E ancora tanto altro nonché le consuete rubriche di poesia, del muro e della poltrona e il caminetto.
 
 
 
 
 
 
Novembre 2016 - numero 35
In questo numero potete innanzitutto leggere una articolata riflessione sull’Anno Santo che si sta concludendo. Una riflessione un po’ particolare su Dario Fò. Per la bellezza allo stato puro leggete e soprattutto guardate le immagini delle madonnelle romane, della fede integrata nella città di Brescia e della città dei tre fiumi, Passau.  Due approfondimenti interessanti sono quelli relativi ad una piccola inchiesta sulla povertà in Italia e sull’inaugurazione della prima ferrovia elettrificata in Etiopia. Per la musica ricostruiamo il significato e la storia della canzone “Centro di gravità permanente” del maestro Battiato e per il cinema la straordinaria storia di “Si può fare”.   E ancora le consuete rubriche di poesia, del muro e della poltrona e il caminetto.
 
 
 
 
 
Ottobre 2016 - numero 34
In questo numero potete innanzitutto leggere, partendo dai fischi inconsulti, un breve ricordo di Carlo Azelio Ciampi, nonché una riflessione ad alta voce sul futuro referendum. Buhara oasi antichissima sulla via della seta è la possibilità di fare conoscenza di un luogo antichissimo e bellissimo. Per la bellezza allo stato puro leggete e soprattutto guardate le immagini dell’Estasi di Santa Cecilia, e potete approfondire il fascino dell’Incompiuta di Shubert.  Può risultare interessante la ricostruzione della guerra civile in Algeria. Per la musica  We have all the time in the world, una canzone bellissima e struggente di Armstrong. Per il cinema il racconto del “Cammino di Santiago”, un film particolarissimo ed educativo. Per la lettura un libro, ma anche un’opera teatrale americana considerata di avanguardia quando fu pubblicata ottanta anni fa ma ancora molto interessante: “Strano interludio”. E ancora le consuete rubriche di poesia, del muro e della poltrona e il caminetto.
 
 
 
 
Settembre 2016 - numero 33
In questo numero potete innanzitutto leggere un approfondimento riguardo  “L’inferno di Bama”  una tragedia africana di proporzioni incredibili di cui non si racconta quasi mai. “La festa che unisce le fedi” è invece la possibilità di fare conoscenza di un’altra vicenda quasi sconosciuta ma estremamente positiva. Per la bellezza allo stato puro leggete e soprattutto guardate le immagini delle cattedrali sul mare in Puglia, della città di Aleppo, del santuario di Częstochowa.  E poi la meravigliosa mano pittorica di Tiziano e dei suoi colori. Per la musica Gone too Soon, una canzone bellissima e poco conosciuta di Michael Jackson. Per il cinema il racconto del “The Spirit of St. Louis”, un’avventura straordinaria Per la lettura un libro un po’ datato ma di una grande preveggienza: “Modesta proposta per prevenire” di Giuseppe Berto. E ancora le consuete rubriche di poesia, del muro e della poltrona e il caminetto.
 
 
 
Agosto 2016 - numero 32
In questo numero potete innanzitutto leggere un approfondimento riguardo il dibattito che si è aperto dopo l’uccisione del sacerdote in Francia e le parole di Papa Francesco, poi ci sono molte cose interessanti in termini artistici a cominciare dalla straordinaria icona del Cristo e l'abate Mena,  la meravigliosa mano pittorica di Guido Borelli e il suo realismo italiano. Particolari e di grande interesse sono due ricordi storici, quello delle lotte dei ferrovieri messicani negli anni cinquanta e quello della tragedia dei minatori italiani a Marcinelle, avvenuta 60 anni fa.  E non perdetevi l’articolo un pò suggestivo e un po’ ironico: “Da quanto tempo non ricevete una lettera?” Per la musica Another brick in the wall un capolavoro dei Pink Floyd. Per il cinema una ricostruzione della carriera splendida di Tom Hanks.  Per la lettura un libro appena uscito molto interessante “Io sono fuoco”, una biografia riscostruita della vita di Michelangelo. E ancora le consuete rubriche di poesia, del muro e della poltrona e il caminetto.
 
 
 
Luglio 2016 - numero 31
In questo numero potete innanzitutto leggere “Volubile o esasperato”  una analisi riguardo l’elettorato italiano;  sempre parlando di politica alcune considerazioni sul Reddito di cittadinanza. Il ricordo di due persone che ci hanno lasciato in questo periodo: monsigno Capovilla, lo storico segretario di Papa Giovanni  e Marco Pannella un discusso e disutibile personaggio degli ultimi cinquanta anni della politica italiana. Ci sono molte cose interessanti in termini di bellezza come gli articoli sulla montagna.  Per la musica “Insieme a te non ci sto più” un capolavoro di Paolo Conte. Per il cinema una storia vera che sembra un romanza magistralmente inquadrata nel film “Unbroken”, ma anche una rilettura di “Fantasia” il più noto film di animazione della storia del cinema E poi  le consuete rubriche di poesia, del muro e della poltrona e il caminetto.
Giugno 2016 - numero 30
In questo numero potete innanzitutto leggere un approfondimento riguardo il rapporto tra gli Italiani e la lettura informarvi e poi ci sono molte cose interessanti in termini artistici: da scoprire il centro religioso di Lalibela in Etiopia con le cattedrali scavate nel tufo; un affascinante colpo d’occhio sulle cascate più affascinanti del mondo.  Per la musica “Caruso” un capolavoro di Lucio Dalla, la vera storia della Fanciulla del West e un approfondimento sull’inconfondibile musica della Cavalcata delle Valchirie. Per il cinema un ricordo di John Wagne, ma anche la storia surreale di Aldo Giovanni e Giacomo nel film “Chiedimi se sono felice”. Per la lettura un libro da rileggere “Arcipelago Gulac. Un meraviglioso quadro di Guttuso e le consuete rubriche di poesia, del muro e della poltrona e il caminetto.
Maggio 2016 - numero 29
In questo numero potete innanzitutto informarvi sulla situazione della ricerca in Italia e poi ci sono molte cose interessanti in termini artistici: da un ricordo un po’ particolare di Umberto Eco all’incontro con la Croce Bianca di Chagall. Per la musica “Il mare d’inverno” un capolavoro di Enrico Ruggeri, per il cinema un ricordo di Massimo Troisi. Può essere di interesse la storia della stazione Termini ed anche la ricostruzione della nascita e dello sviluppo della macchina a vapore. Un po’ di attualità con una informativa critica sulla nuova legge conosciuta come quella dell’”Omicidio stradale” e le cconsuete rubriche di poesia del muro e della poltrona e il caminetto.
 
 
Aprile 2016 - numero 28
Il disastro di Černobyl' è stato il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare, lo ricordiamo a trent’anni di distanza.  Altresì ricordiamo cosa è andato perduto di arte e bellezza sette anni fa con il terremoto dell’Aquila. Per la pittura due cose molto interessanti:  innanzitutto l’incontro con la pittura di Janet Ternoff, pittrice americana contemporanea; inoltre alcune straordinarie opere d’arte che descrivono il mistero pasquale.  Poi possiamo imparare i segreti e la bellezza delle strade costruite dagli antichi romani oltre 2000 anni fa. E poi la musica con una analisi della grande settima sinfonia di Beethoven e l’opportunità di fare conoscenza con la canzone recente vincitrice a San Remo. .  Inoltre un’altra ironica lettura degli umani comportamenti nella rubrica “La poltrona e il caminetto”.  E tanto, tanto ancora.
 
Marzo 2016 - numero 27
In questo numero potete leggere innanzitutto un articolo che ricorda e ricostruisce alcuni scenari della politica italiana degli anni ’70 e ’80. Per la pittura, corredato di molti immagini, individuiamo insieme le caratteristiche della pittura russa del novecento. Può essere molto affascinante seguire il racconto della vita portata da un grande fiume come il Nilo e quanto di misterioso per secoli ha aleggiato intorno a questo fiume. E poi la bellezza allo stato puro:  vi accompagno a visitare l’eremo di Santa Caterina del Sasso.  Da non perdere assolutamente la storia degli ultimi giorni prima del martirio di Monsignor Romero.   E’ interessante, per il cinema, riscoprire un grande film che  si intitola “La mia Africa”, un mondo e un fascino tutto da scoprire. Per la musica una canzone poco nota ma straordinaria “Natalia” dove Enzo Iannacci supera se stesso in delicatezza, commozione e denuncia. Per la poesia due piccole ironie di Trilussa.  Inoltre un’altra ironica lettura di un fatto di cronaca nella rubrica “La poltrona e il caminetto”.  E tanto, tanto ancora.
 
 
 
 
 
Febbraio 2016 - numero 26
In questo numero potrete leggere innanzitutto la presentazione del libro-intervista a Papa Francesco appena uscito nelle librerie a cura di Andrea Tornielli. Per la letteratura entriamo in punta di piedi nel fantastico mondo del Piccolo Principe, e analizziamo insieme un famosissimo libro di Moravia: Gli indifferenti. E poi la bellezza allo stato puro di un quadro di Rubens e di una scultura di Iacopo Della Quercia. Da non perdere assolutamente la storia commovente di Nennolina una bambina già santa. E’ interessante, per il cinema, scoprire il nuovo lavoro di Ascanio Celestini che si intitola Viva la sposa e che ripercorre alcuni temi pasoliniani della periferia romana. Per la musica c’è l’approfondimento di una grande canzone ideata da Zucchero e scritta da De Gregori: Diamante. Per la poesia la riscoperta di una breve composizione in dialetto napoletano: A’ vita di Gianni Polverino. E tanto, tanto ancora.
 
 
 
 
 
Gennaio 2016 - numero 25
In questo numero potete trovare innanzitutto una riflessione sul drammatico problema  a livello mondiale dell’inquinamento e dello smog.. Per la letteratura vi presento un libro particolarissimo: “Le libere donne di Magliano” una specie di diario di Tobino sulle sue esperienze da psichiatra. “Gli amici del bar Margherita” di Pupi Avati è il film che riguardiamo insieme in questo numero della rivista. Un mondo tutto da scoprire è quello delle bellezza affascinante della Solfatara di Pozzuoli. E poi da non perdere una riflessione sull’amicizia oggi in un mondo che va troppo veloce.  Per la musica un commento ad una famosa  canzone di Antonello Venditti: In questo mondo di ladri. E tanto, tanto ancora.
Torna ai contenuti